- Home
- Chiedilo a Coop
- Fai una domanda alla tua Cooperativa
Fai una domanda
Oppure trova le risposte alle domande frequenti dell'argomento che ti interessa
Cosa devo fare per poter avere lo scontrino digitale?
Per avere lo scontrino digitale devi essere socio di Coop Alleanza 3.0 ed essere registrato al sito o all’app Coop: gli scontrini sono visualizzabili nella tua area riservata. Non sei ancora registrato? Fallo subito per usufruire di questo comodo servizio.
Non sono socio della Cooperativa: posso avere lo scontrino digitale?
Lo scontrino digitale è un servizio riservato ai soci di Coop Alleanza 3.0. Per poter usufruire del servizio puoi diventare socio tramite la procedura online sul sito di Coop alleanza 3.0 oppure facendo richiesta presso un qualunque punto vendita di Coop Alleanza 3.0. Una volta socio, ti basterà registrarti sul sito o sull’app per potere avere, nella tua area riservata, la lista di tutti gli scontrini emessi dalla spesa successiva alla registrazione.
Lo scontrino digitale ha la stessa validità fiscale di quello cartaceo?
Sì, non ci sono differenze tra lo scontrino digitale presente nella tua area riservata e il corrispondente cartaceo. Lo scontrino digitale sarà disponibile in archivio nell’area riservata per 26 mesi.
Per avere lo scontrino digitale devo aver rinunciato al cartaceo?
No, lo scontrino digitale sarà salvato in ogni caso nella tua area riservata. Se non hai disattivato l’apposita opzione, continuerai a ricevere anche lo scontrino cartaceo in cassa. Siamo assolutamente convinti della comodità dello scontrino digitale in sostituzione del cartaceo, ma lasciamo a te la scelta di rinunciare quando ti sentirai pronto.
Posso usare lo scontrino digitale per dimostrare le detrazioni nella Dichiarazione dei Redditi?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi in questo modo inviarlo digitalmente oppure stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti detraibili, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “detraibili” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca.
Dove trovo i miei scontrini digitali?
Se sei un socio registrato sul sito o sull’app di Coop Alleanza 3.0, gli scontrini digitali sono disponibili nella tua area riservata, accessibile tramite login. Sul sito troverai la sezione: “I tuoi scontrini digitali”; sull’app sono visibili dalla sezione “Socio Coop”, al link Scontrini e saldo punti.
Lo scontrino digitale viene emesso per le spese in tutti i negozi Coop?
Lo scontrino digitale viene emesso per tutti gli acquisti in tutti i punti vendita di Coop Alleanza 3.0, inclusi le Parafarmacie, i punti Ristoro/Buona Pausa, i pet store Amici di Casa Coop, l’Ottica, la Gioielleria.
Per ricevere un reso, un rimborso o assistenza in garanzia posso usare lo scontrino digitale invece di conservare il cartaceo?
Certamente! Ogni scontrino presente nella tua lista è visionabile e scaricabile come pdf; puoi mostrarlo in punto vendita e inoltrarlo su richiesta dell’operatore o stamparlo solo quando necessario. Per trovare facilmente ogni scontrino contenente prodotti per cui possa servirti la garanzia, ti consigliamo, successivamente all’emissione, di attribuirgli l’etichetta “garanzia” nella tua area riservata, così da utilizzarla come filtro in caso di ricerca. Tutti i tuoi scontrini saranno presenti nell’area dedicata per 26 mesi, in modo da essere recuperabili per tutto il periodo di validità della garanzia. Qualora avessi scelto di ampliare la garanzia di un prodotto fino a 3 anni, ti consigliamo di scaricare lo scontrino prima della sua cancellazione (entro i 26 mesi dall’emissione).
Come usare l'app Salvatempo?
Usare l'app Salvatempo è facilissimo: basta scaricare l’app, effettuare il login con le credenziali di accesso al sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop e scansionare i codici a barre dei prodotti da acquistare. Per concludere la spesa è possibile pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la propria Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred e Satispay. Per chiudere il carrello e pagare in app sarà necessario scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Posso usare l'app Salvatempo in tutti i negozi Coop?
Il servizio è attivo nei seguenti negozi:
- Reggio Emilia: supermercati Coop Guastalla e Scandiano
- Modena: ipercoop I Portali, supermercati Coop I Gelsi e via Trento e Trieste
- Ferrara: supermercato Coop via Mazzini
- Bologna: supermercato Coop via Repubblica
- Rimini: ipercoop I Malatesta*
I negozi disponibili sono quelli selezionabili all’inizio del processo di spesa; se il negozio in cui ti trovi non è presente in quell’elenco, non supporta l’uso dell’app Salvatempo. Una volta testato, il servizio app Salvatempo sarà esteso ad altri negozi. Aiutaci a valutarlo e migliorarlo!
*in questo punto vendita il pagamento della spesa si può fare in app o alle sole casse Salvatempo.
L'app Salvatempo è rivolta sia ai soci che ai clienti?
L'utilizzo dell'app Salvatempo è un vantaggio rivolto esclusivamente ai soci di Coop Alleanza 3.0 già registrati a sito di Coop Alleanza 3.0 e/o all’app Coop.
Che vantaggi ha l'app Salvatempo rispetto al Salvatempo tradizionale?
L'app Salvatempo ti permette evitare la fila alle casse concludendo il pagamento della spesa direttamente in app, utilizzando i principali sistemi di pagamento elettronico (tessera socio Coop Alleanza 3.0, carta di credito, carta di debito, buoni pasto elettronici UP Day, Edenred e Satispay). Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00€. Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità direttamente dal tuo smartphone senza dovere ricorrere ad un dispositivo ulteriore da selezionare all'ingresso del negozio e consegnare in cassa: comodo no?
Che succede se seleziono il negozio sbagliato all’inizio della spesa con l'app Salvatempo?
L’app Salvatempo funziona sullo specifico punto vendita e rileva i prodotti in assortimento in quel punto vendita. Se selezioni il negozio sbagliato, potresti accorgertene:
- Durante la spesa, nel caso inserissi un prodotto presente nel negozio in cui ti trovi ma non in assortimento nel negozio scelto in app per errore: in tal caso l’app, non trovandolo in assortimento, ti avvertirà e ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto.
- A fine spesa: nel caso scegliessi solo prodotti che sono presenti sia nell’assortimento del negozio in cui ti trovi che in quello che hai selezionato erroneamente, al momento del pagamento in cassa o in app (scansionando il QR code di fine spesa del negozio), l'app Salvatempo non ti consentirà di completare l’acquisto ma ti chiederà di controllare il punto vendita e inserire quello corretto.
Ci sono dei prodotti che non posso acquistare con l'app Salvatempo?
Alcuni articoli non sono acquistabili concludendo la spesa in app, perché non riconoscibili dalla scansione:
- ricariche telefoniche, cofanetti regalo, gift card e, in via generale, tutti gli articoli per i quali viene generato un pin oppure viene richiesta una specifica attivazione
- pagamento utenze e tributi, pagamento di bollettini postali, pagamenti elettronici PagoPA e simili
- articoli oggetto di operazioni a premio e raccolta punti
Se necessiti anche di questi prodotti, finito di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa.
Cosa devo fare se l'app Salvatempo mi indica che il prodotto scansionato non è presente nell’assortimento del negozio?
Alcuni prodotti potrebbero non essere presenti in assortimento se hai scelto per errore il negozio sbagliato: in quel caso l’app ti segnalerà l’errore e ti chiederà di inserire quello corretto. Questo comporterà anche il ricalcolo automatico dell’importo del carrello con i prezzi aggiornati del punto vendita corretto. Nel caso in cui il negozio sia corretto ma il prodotto non sia riconosciuto dalla scansione, potrai inserire manualmente le cifre del codice a barre. Se necessiti anche di prodotti non riconosciuti dall'app Salvatempo, finisci di scansionare il resto della spesa, recati alle casse e concludi lì la tua spesa scaricando in cassa i prodotti già scansionati e aggiungendo gli altri prima di terminare e pagare.
Nel caso tu scelga una cassa tradizionale dovrai fare presente all’operatore che desideri aggiungere uno o più prodotti non vendibili in app alla tua spesa effettuata con l'app Salvatempo e procedere al pagamento in cassa; nel caso tu scelga una cassa automatica, dovrai scaricare in cassa i prodotti già scansionati e aggiungere gli altri con il lettore ottico della cassa prima di chiudere la spesa, terminare e pagare in cassa.
Con l'app Salvatempo posso scansionare e pagare i prodotti Buon fine?
Certamente! Anche i prodotti nel Buon fine possono essere riconosciuti e pagati direttamente con l'app Salvatempo.
Che succede se mentre faccio la spesa con il mio smartphone ricevo una telefonata o chiudo l'app Salvatempo?
Puoi accettare la chiamata e continuare la tua spesa se l'app Salvatempo si è connessa al wi-fi di negozio. In alternativa, puoi accettare la chiamata e sospendere la tua spesa durante il processo di acquisto; potrai recuperarla in un secondo momento nel punto in cui l’hai interrotta perché nella sezione Home troverai evidenziato il tuo carrello attivo con il numero dei prodotti già aggiunti.
Nel negozio in cui faccio la spesa il telefono non prende bene o non prende; come posso usare l'app Salvatempo?
Nei negozi in cui la copertura di rete è scarsa o assente, per utilizzare l'app Salvatempo già scaricata ti basterà attivare il wi-fi: l'app Salvatempo si collegherà in automatico alla rete dedicata per consentirti il regolare utilizzo. Qualora non avessi ancora scaricato l'app Salvatempo o non ti fossi precedentemente già registrato sul sito di Coop Alleanza 3.0, per utilizzare l'app Salvatempo nei negozi in cui il tuo telefono non prende bene, ti consigliamo di effettuare il download e la registrazione da casa, in modo da essere pronto all’utilizzo diretto dell’app una volta arrivato in punto vendita.
Ho ricevuto dei buoni sconto cartacei in cassa: posso usarli con l'app Salvatempo?
Se hai dei coupon da aggiungere è necessario effettuare il pagamento in cassa e chiedere alla cassiera di aggiungerli prima di chiudere lo scontrino.
Ho ricevuto la notifica dell'emissione scontrino dalla mia app, ma se entro nell'area scontrini non lo trovo
Lo scontrino è presente in archivio, ma l'aggiornamento potrebbe non essersi verificato se l'app era già o è ancora aperta. Stiamo lavorando per migliorare l'esperienza d'uso: nel frattempo, nel caso in cui non riuscissi a visualizzarlo, prova a chiudere l'app e riaprirla per poter visualizzare lo scontrino appena emesso.
Se concludo la mia spesa pagando con l'app Salvatempo, devo fare comunque una fila? Da dove posso uscire?
Se decidi di pagare in app ti basterà avvicinarti alla zona casse automatiche/Salvatempo, saltare la fila e scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem dedicato, terminando il pagamento con i metodi prescelti/registrati. Alla conclusione, l’app ti mostrerà il codice a barre di uscita dal cancelletto/tornello, se previsto. Se hai toccato il bottone Termina la spesa prima di uscire dal tornello/cancelletto, utilizza il codice presente sullo scontrino digitale nella sezione “Le tue spese” dell’app, oppure chiedi supporto ad un operatore e mostragli lo scontrino presente nella sezione “Le tue spese".
Ho fatto la mia spesa pagando direttamente con l'app Salvatempo; dove trovo il mio scontrino?
Ogni scontrino collegato a una spesa pagata in app sarà disponibile nella sezione “Le tue spese” dell’app e nella lista degli scontrini digitali nella tua area riservata del sito di Coop Alleanza 3.0 e sull’app Coop.
Non riesco a concludere il pagamento con l'app Salvatempo, cosa posso fare?
Se non riesci a concludere il pagamento in app puoi sempre concludere la tua spesa presso una cassa. Se necessario chiedi supporto ad un operatore.
Cosa fare se mi serve stampare o condividere uno scontrino?
Stampare o condividere uno scontrino è semplicissimo: entra nella tua lista scontrini, visualizza il singolo scontrino e scaricalo. Da quel momento potrai stamparlo o condividerlo con chi vuoi!
La rinuncia allo scontrino cartaceo vale anche nei bar, ristori o Buona Pausa Coop? Se rinuncio allo scontrino, Come faccio a chiedere qualcosa al banco?
Se rinunci allo scontrino cartaceo, la tua scelta varrà per tutti i negozi o corner di Coop Alleanza 3.0 e ad ogni spesa riceverai lo scontrino sintetico. Lo scontrino sintetico emesso alle casse di bar/ristoro/Buona Pausa conterrà il dettaglio dei prodotti acquistati ma ancora da ricevere; potrai consegnarlo al banco come hai sempre fatto!
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come farò a ricevere i bollini per ottenere i premi delle collection?
Unitamente allo scontrino sintetico, durante la validità di una collection, sarà sempre stampato un ritaglio di carta con il numero di bollini collegati alla tua spesa per la consegna dei bollini da parte dell’addetto di cassa.
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo, ma ne ho bisogno per un acquisto specifico: cosa posso fare?
Puoi sempre cambiare in ogni momento la tua scelta accedendo alla tua area riservata del sito. Il cambiamento è valido subito dalla tua spesa in corso se non hai ancora passato la tua Carta socio, altrimenti dalla spesa successiva
Ho fatto la spesa ma non ho ricevuto lo scontrino digitale; cosa fare?
Per ragioni tecniche l’invio degli scontrini di cassa digitali potrebbe eccezionalmente subire dei ritardi: ti ringraziamo anticipatamente per la comprensione. In questi casi lo scontrino apparirà regolarmente nella tua area riservata appena risolto l’inconveniente tecnico. Se vuoi ricevere una notifica che ti confermi l’emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni su sito e/o app. Nel caso in cui, eccezionalmente, lo scontrino digitale non fosse disponibile, sarà sempre possibile ottenerne una copia cartacea.
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, come posso controllare subito che sullo scontrino non ci siano errori?
Per accedere facilmente alla visualizzazione dei tuoi scontrini, ti consigliamo di utilizzare l’app Coop e mantenere attive le notifiche push collegate all’emissione di un nuovo scontrino: cliccando sul banner di notifica avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso!
Posso visualizzare lo scontrino digitale subito dopo l’acquisto?
Ti forniremo entro breve tempo lo scontrino digitale. Se vuoi ricevere una notifica che ti avvisi ad ogni emissione di un nuovo scontrino, puoi effettuare tale scelta tra le impostazioni nella tua area riservata. Sul sito puoi infatti abilitare la ricezione di una notifica via e-mail, contenente un link di accesso rapido alla tua lista scontrini, mentre sull’app Coop puoi confermare l’abilitazione della notifica push su app; cliccando su di essa avrai accesso rapido alla visualizzazione dello scontrino appena emesso! Se non vuoi ricevere notifiche per tutti gli scontrini, ma solo per quelli di un certo valore economico, puoi scegliere un importo al di sopra del quale essere avvisato.
Se non rinuncio da subito allo scontrino cartaceo, posso cambiare idea?
Puoi fare la rinuncia allo scontrino cartaceo in qualsiasi momento. Ti basta confermare questa scelta seguendo le istruzioni dei messaggi che ti ricorderanno di rinunciare allo scontrino cartaceo nella pagina “I tuoi scontrini digitali”, oppure modificando l’impostazione nella sezione dedicata della tua area riservata del sito ( Gestisci Profilo > Comunicazioni).
Utilizzando l'app Salvatempo, come posso pagare?
Per concludere la spesa puoi pagare direttamente alle casse, oppure pagare direttamente in app utilizzando, previa registrazione:
- la tua Carta socio di Coop Alleanza 3.0 abilitata al pagamento
- carta di credito
- carta di debito
Il pagamento in app può avvenire anche utilizzando buoni pasto elettronici UP Day, Edenred e Satispay. Per pagare con carta di credito/di debito, dovrai effettuarne preventivamente la registrazione nella sezione “Portafoglio” prima della prima spesa da pagare in app. Alla registrazione della carta di credito/debito verrà verificata la correttezza dei dati attraverso un’operazione di pagamento a costo 0,00€. Puoi sempre utilizzare altri metodi di pagamento (es: buoni UP Day, Edenred, Satispay) senza registrare il metodo sul Portafoglio, ma scegliendolo direttamente come opzione in fase di pagamento in app. Per chiudere il carrello e pagare in app dovrai scansionare il QR code di fine spesa che troverai esposto su un totem in zona casse automatiche/Salvatempo.
Se rinuncio allo scontrino cartaceo, non posso più tornare indietro?
Ogni tua decisione può essere modificata in qualsiasi momento, cambiando la tua scelta sulla sezione dedicata della tua area riservata del sito (Gestisci Profilo > Comunicazioni). Siamo certi in ogni modo che lo troverai talmente comodo da non dovere cambiare la tua decisione!
Ho rinunciato allo scontrino cartaceo; cosa mi verrà consegnato alla prossima spesa?
Se hai rinunciato allo scontrino cartaceo, alla prossima spesa la cassa stamperà comunque uno scontrino sintetico, molto più corto del normale scontrino, per tua ulteriore tranquillità sull’esito della spesa. Se hai pagato in cassa automatica Fai da te/Salvatempo, su questo scontrino troverai anche il codice a barre per uscire dal cancelletto. Inoltre, questo scontrino può essere anche utilizzato per:
- Consegnarlo al bar per richiedere prodotti già acquistati
- Fornire il QR code della Lotteria degli scontrini facile da scansionare
- Eventuali controlli su prodotti già acquistati
- Mostrare differenze in caso di rilettura
Unitamente allo scontrino sintetico, saranno sempre stampati, quando previsti:
- Il giustificativo con il codice per la ricarica telefonica
- Buoni sconto o documenti informativi
- Numero di bollini da richiedere all’operatore di cassa durante la validità di una collection
Per quanto tempo rimangono in archivio gli scontrini digitali?
Gli scontrini digitali rimangono disponibili in archivio nella tua area riservata per 26 mesi dall’emissione. Questo ti consente di avere a disposizione gli scontrini per tutta la valenza legale di un’eventuale garanzia. Per conservare gli scontrini oltre la scadenza dei 26 mesi dall’emissione, ti consigliamo di scaricarli e archiviarli su un tuo dispositivo.
Come faccio a trovare facilmente uno scontrino digitale di una vecchia spesa?
Puoi ricercare uno scontrino presente in lista tramite i filtri:
- Preferiti
- Data (da-a)
- Negozio
- Importo (da-a)
In aggiunta, se hai attribuito ad uno scontrino una o più tra le etichette “Garanzia”, “Detraibili”, “Utenze e PagoPA”, puoi utilizzare anche queste come filtro per raffinare la tua ricerca.
Cosa significa che mi contatterà una agenzia per il lavoro?
Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. Verrà proposto un primo colloquio conoscitivo con loro, che se andrà a buon fine potrà portare ad un secondo colloquio di approfondimento direttamente in sede con i nostri professionisti delle Risorse Umane.
Ho inviato la mia candidatura ma non ho ancora ricevuto risposta
Il primo contatto avviene da parte delle 4 agenzie sul territorio nazionale con cui abbiamo una partnership per il processo di selezione: GiGroup, Manpower, Randstad, Synergie. I CV vengono da loro attentamente analizzati e, a seguire, sono contattati attraverso i riferimenti indicati i candidati il cui profilo è coerente con le figure professionali ricercate. Purtroppo, le richieste che ci pervengono per ogni posizione aperta sono tantissime, e non riusciamo a procedere con una risposta nei confronti dei candidati il cui CV non è preso in considerazione per l’offerta richiesta.
Come fare per candidarmi?
Una volta effettuato il login (o dopo esserti registrato se accedi al portale Lavora con noi per la prima volta, vedi faq dedicata per supporto), ti comparirà un form di candidatura dove è obbligatorio
- compilare i dati della sezione Anagrafica,
- aggiungere l’allegato del CV selezionando la sezione Allegati
- dare il consenso per la privacy selezionando la sezione Privacy
È invece facoltativo aggiungere esperienze lavorative e/o studi, ma se decidi di compilare almeno un campo di questa sezione, occorrerà completarla interamente la sezione con tutte le informazioni richieste, indicate con il triangolino rosso con fondo bianco, o se non vuoi procedere con l’intera compilazione dovrai cancellare i campi che non desideri completare in questa sezione cliccando sul link di Reset che compare in quel determinato campo. Per completare la procedura, clicca sul bottone Invia Curriculum.In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it
Come registrarmi per inviare la mia candidatura?
Compila il form di registrazione in ogni sua parte: nome, cognome, data di nascita, genere, e-mail, password. La password segue alcune regole:
- Non può essere uguale al nome utente
- Deve contenere almeno una lettera minuscola, una maiuscola, un numero ed un simbolo ".*?[#?!@$%^&*-;_"
- Deve essere lunga almeno 8 caratteri
- Non deve corrispondere alle 5 precedenti
- La sua validità è di 90 giorni.
Ti verrà chiesto di confermare sia la e-mail che la password scelta, e a questo punto potrai cliccare sul bottone ‘Registrati’. Verrai indirizzato sulla pagina che invita a loggarsi con le credenziali che hai appena scelto e potrai quindi accedere all’area per candidarti alla posizione individuata.
In caso avessi problemi nel seguire questa procedura, puoi contattare il nostro Filo diretto al numero verde 800 000 003, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, o scrivendo all’indirizzo filo.diretto@alleanza3-0.coop.it
Cos’è l’extra cash back mensile?
L’extra cash back mensile è un ulteriore cash back mensile (aggiuntivo rispetto ad altri cash back già previsti dall’inizio del 2023) che verrà riconosciuto, dal 1° luglio 2023, ai soci prestatori che supereranno una soglia minima di spesa mensile (di almeno 100€) pagata con carta socio coop (o App Coop) e addebito sul libretto di prestito sociale.
L’extra cash back verrà riconosciuto ai soci in base al valore della loro giacenza media mensile registrata sul loro libretto/i (massimo di 2) nel mese di riferimento della spesa e sarà erogato in funzione della seguente scaletta:
- l’1% del valore della spesa complessiva mensile effettuata, nel caso in cui la giacenza media mensile del proprio Prestito sociale sia ricompresa tra 5.000,00 euro e 10.000,00 euro;
- il 2% del valore della spesa complessiva mensile effettuata, nel caso in cui la giacenza media mensile del proprio Prestito sociale sia ricompresa tra 10.000,01 euro e 20.000,00 euro;
- il 3% del valore della spesa complessiva mensile effettuata, nel caso in cui la giacenza media mensile del proprio Prestito sociale sia ricompresa tra 20.000,01 euro e 30.000,00 euro;
- il 4% del valore della spesa complessiva mensile effettuata nel caso in cui la giacenza media mensile del proprio Prestito sociale sia superiore a 30.000,01 euro.
La percentuale di Cashback applicabile potrà variare mensilmente al variare della giacenza media mensile del proprio Prestito sociale entro i limiti suindicati. Per determinare la percentuale di Cashback mensilmente applicabile – tra quelle sopra rappresentate – la giacenza media mensile verrà calcolata rispetto alle somme presenti a titolo di Prestito sociale nel corso del mese di riferimento, ossia nel mese durante il quale è stata effettuata la spesa con Carta socio Coop Abilitata Carta delegato abilitata e/o con la funzionalità dell’App Coop “pagamento Carta socio Coop digitale” e si è maturato il diritto al Cashback stesso.
Esempio
Un socio che, nel mese di luglio 2023, abbia un giacenza media del proprio Prestito sociale pari a 22.000€ e abbia effettuato una spesa di 200€ - pagandola con Carta socio Coop abilitata -, all’inizio del mese di agosto 2023, oltre all’addebito dell’importo della spesa, vedrà accreditato sul proprio Libretto di Prestito sociale il 3% di Cashback addizionale pari a 6€. L’importo di questo Cashback andrà a sommarsi al Cashback mensile dell’1%, pari a ulteriori 2€ per un totale di complessivi 8€ (oltre a eventuali altri Cashback in corso a cui il Socio abbia diritto).
Qual è la spesa minima da raggiungere per ricevere il cashback?
Per ottenere il cashback mensile devi raggiungere una spesa minima totale di 100€ nel mese di riferimento, anche effettuata in più transazioni. Invece per ricevere l'ulteriore cashback trimestrale dell'1% ( 1,5% se possedevi una Coop Card) non è prevista alcuna soglia minima di spesa.
Come posso richiedere l’estinzione anticipata del Piano?
La richiesta di scioglimento anticipato dovrà essere indirizzata al Consiglio di Amministrazione – tramite PEC o raccomandata -, precisando l’esigenza particolare imprevista sopravvenuta e corredandola di documentazione idonea a dimostrarne la sussistenza. In ogni caso, la richiesta dovrà avere a oggetto l’intera somma soggetta a vincolo. Nel caso i vincoli di destinazione attivati siano più di uno, ognuno di essi potrà essere estinto in via anticipata separatamente.
In caso di approvazione della richiesta, la somma vincolata e l’interesse maturato fino alla data di scioglimento anticipato - coincidente con la data di assunzione della delibera da parte del Consiglio di Amministrazione -, calcolato al tasso indicato nelle “Condizioni Generali ed Economiche”, saranno accreditati sul Libretto nominativo di Prestito sociale.
Quanto costa sottoscrivere un Piano di Prestito vincolato a 48 mesi per versamenti ed accrediti?
La costituzione, la gestione e lo scioglimento del vincolo sono gratuiti.
Cosa significa “Piano di Prestito vincolato”?
Con la sottoscrizione di un Piano di Prestito vincolato il socio si impegna a vincolare per un periodo di tempo le somme (o una parte di esse) presenti sul suo libretto impegnandosi a non chiederne la restituzione per la relativa durata temporale del Piano, salvo il presentarsi di determinate esigenza particolari e impreviste.
Per aderire al Piano basta che io abbia un libretto di Prestito con depositato almeno 1.000€?
Il Piano vincolato 48 mesi versamenti e accrediti è riservato ai soci che nel periodo di apporto (01 gennaio – 30 aprile 2023) abbiano effettuato un versamento o ricevuto un accredito di importo superiore ai 1.000€ sul libretto di Prestito, al netto di eventuali prelievi o addebiti avvenuti nello stesso periodo. Per tanto per aderirvi non basta avere un libretto con un saldo superiore ai 1.000€, ma occorre aver effettuato un versamento (o un accredito) netto superiore ai 1.000€.
Quanto posso vincolare? Il Piano può essere sottoscritto anche da un mio delegato?
L’importo minimo del versamento netto è 1.000€ e per multipli di 1.000€ si può arrivare ad un importo massimo vincolabile di 37.000€.
I Piani di Prestito vincolato possono essere sottoscritti solo dal titolare del libretto nominativo di Prestito sociale e non dai suoi delegati.
Qual è il tasso di interesse garantito e quando mi sarà accreditato?
Il tasso annuo lordo di interesse praticato sul Piano 48 mesi per i “versamenti e gli accrediti” è del 3%. Il calcolo degli interessi avviene sulla base dell’anno civile e con capitalizzazione semplice a scadenza e la ritenuta fiscale praticata sarà prevista dalla normativa vigente (aliquota del 26%).
Alla scadenza del termine previsto (48 mesi) l’importo vincolato e gli interessi spettanti, al netto della ritenuta fiscale di legge vigente alla data di cessazione del vincolo, saranno annotati sul libretto nominativo di Prestito sociale nella lista delle movimentazioni.
Quali sono i periodi di apporto e di sottoscrizione?
Il periodo di apporto – sulla base del quale viene calcolato il valore massimo vincolabile dal socio - è quello che va dal 01 gennaio al 30 aprile 2023, mentre quello di sottoscrizione va dal 14 marzo al 30 aprile 2023.
Quali sono le esigenze particolari e impreviste per chiedere un’estinzione anticipata?
Si considerano esigenze particolari ed impreviste:
- l’acquisto di un immobile da destinare ad abitazione principale (c.d. “prima casa”) per sé o per i propri figli o la ristrutturazione dell’abitazione principale propria o dei figli;
- lo stato di disoccupazione del socio prestatore protratto per 6 mesi;
- la necessità di dover far fronte per sé, per i propri figli ovvero per il coniuge o altro soggetto stabilmente convivente a spese sanitarie legate a gravi motivi di salute.
Se acquisto un prodotto in offerta, ho comunque diritto al cashback?
Sì, l'iniziativa è cumulabile con altre promozioni e i prodotti in offerta concorrono all'importo di spesa sul quale calcolare il cashback.
Se pago con il bancomat o i contanti ho diritto al cashback?
No, il cashback è calcolato solo sui pagamenti con addebito su libretto, effettuati con Carta socio o con l'app Coop.
Dove mi viene accreditato il cashback?
Il cashback è accreditato direttamente sul tuo libretto di Prestito sociale.
Il cashback vale su tutti i prodotti?
Il cashback è attivo su tutti i prodotti, a eccezione di: latte infanzia tipo 1, farmaci (anche omeopatici e veterinari), libri, pagamento utenze (anche PagoPa) e visite specialistiche.
In quali negozi posso ricevere il cashback?
In tutti i negozi extracoop, ipercoop, supermercati di Coop Alleanza 3.0 e quelli appartenenti alle insegne Amici di casa Coop e Coop Salute riconducibili alla Cooperativa, con casse abilitate al pagamento della spesa con Carta socio Coop e/o con l’app Coop “pagamento Carta socio Coop digitale”.
Cosa vuol dire giacenza media?
La giacenza media è l'importo medio delle somme a credito del socio in un dato periodo
Posso ricevere il cashback anche se nel frattempo ho chiuso il libretto di Prestito sociale?
No, per ricevere il cashback è necessario che il libretto abbinato alla Carta socio con cui hai effettuato i pagamenti sia ancora attivo alla data di accredito del tuo rimborso.
Quando mi viene accreditato il cashback?
Il cashback mensile dell'1% e l'extra cashback sono accreditati direttamente sul tuo libretto il giorno 10 del mese successivo. L'ulteriore cashback dell'1% trimestrale è accreditato alla fine del trimestre di riferimento, sempre il giorno 10 del mese successivo.
Mi batte forte il tuo cuore: obiettivo raggiunto!
La nostra missione di cooperativa significa essere sul territorio e rispondere ai bisogni che esprime, al fianco della comunità in cui viviamo. Per questo abbiamo scelto di sostenere Mi batte forte il tuo cuore, il progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola per l'acquisto dell'“Organ care system”, una macchina altamente innovativa, tecnologica e informatizzata, che permette di aumentare il numero di trapianti di cuore. Mi batte forte il tuo cuore significa empatia, comprendere e supportare le sofferenze delle persone, facendo un passo avanti nella frontiera della medicina e della scienza. E significa soprattutto generare speranza: "Risentire il cuore che batte... non ero abituata a sentirlo". Ringraziamo, condividendo con voi questa grande emozione, i soci e i clienti che sono stati al nostro fianco con un piccolo gesto: quello di fare una spesa giusta.
Opera tua: i restauri di Treviso e Piacenza
Perché ci stiamo occupando di cultura e arte? Perché lo facciamo dal 2016? Perché col vostro aiuto, a piccoli passi con l’impegno di tutti e la vostra spesa, stiamo lavorando per cambiare il mondo. E perché non possiamo smettere di occuparci di tesori nascosti, a volte poco valorizzati, grandi e piccole opere d’arte del nostro paese un po' dimenticate. Nel video la voce dei protagonisti in un inedito mix: due nature morte di Felice Boselli per il Palazzo Farnese di Piacenza e 90 latte pubblicitarie per il Museo Collezione Salce di Treviso. I nostri partner sono Fondaco Italia e Touring Club italiano. Scopri di più.
Apofruit: innovare l'agricoltura mantenendo viva la cultura alimentare italiana
Quando l’unione fa la forza i benefici arrivano sulle nostre tavole: la carrellata dei nostri produttori raggiunge Apofruit, una cooperativa agricola che è stata capace di realizzare una moderna rete di produzione e commercializzazione e applicare nuovi e inflessibili protocolli agricoli di riduzione delle sostanze chimiche utilizzate e delle risorse impiegate. Fino a realizzare con Coop Alleanza 3.0 una filiera delle pesche così corta da essere consegnate giornalmente nei punti vendita. Proprio così si innova l’agricoltura e si mantiene viva la cultura alimentare italiana. Per cambiare il mondo, partiamo da vicino. Dai nostri territori e dai nostri valori.
Posso usare i buoni pasto nei negozi di Coop Alleanza 3.0?
Certamente! Accettiamo i buoni pasto Day, Blu be., Endered, Pellegrini card, Sodexo, Repas e Yes Ticket.
I buoni pasto sono utilizzabili solo per acquistare alimenti e bevande e sono esclusi generi alimentari destinati agli animali.
È possibile utilizzare al massimo 5 buoni al giorno per scontrino e comunque per un importo non superiore a 50€.
Dai nostri territori ai nostri valori: il marrone biondo dell'Appennino
Scegliere produttori e produzioni locali significa stare vicino al territorio, alle economie, alle tradizioni e alle persone. A Loiano, Bologna, si coltiva un’eccellenza e si tramanda una tradizione locale: il marrone biondo dell’Appenino, frutto di un innesto, campione di dolcezza e fra le produzioni frutticole, il migliore nel catturare l’anidride carbonica dell’aria che respiriamo. Per cambiare il mondo, partiamo da vicino. Dai nostri territori e dai nostri valori.
25 novembre: Noi ci spendiamo, e tu?
Minacce verbali o attacchi fisici, perdita delle libertà personali, accesso alle risorse economiche negato, rapporti sessuali forzati e violenti. Ma non solo: stalking, anche nella sua versione “cyber”, violenza psicologica, offline e online. Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, perché la violenza di genere è qui, è ogni giorno e fa parte delle cronache anche del nostro Paese, e i numeri ne sono la prova tangibile. Noi di Coop Alleanza 3.0 ci impegniamo anche quest'anno a fianco delle donne e dei loro diritti, per contribuire non solo al dibattito pubblico, ma anche, insieme a voi, a favore dei centri antiviolenza sul territorio con il progetto "Noi ci spendiamo, e tu?". Ecco la testimonianza del Centro antiviolenza di Bari: perché questa battaglia sia fatta ad alta voce, oggi e tutti i giorni. Più info.
Come funziona l’arrotondamento nel caso di pagamenti misti?
Nel caso di pagamenti misti effettuati con buoni e contante, l’arrotondamento si applicherà soltanto alla quota dello scontrino pagata in contanti.
Nel caso di pagamento misto con contante e pagamento con bancomat, carta di credito o carta Coop, il contante accettato può essere riscosso solo arrotondato, mentre il pagamento elettronico non prevede arrotondamento.
Come funziona l’arrotondamento in cassa?
Il modello definito prevede che, solo per i pagamenti in contanti sul totale della spesa, l’arrotondamento avverrà in automatico secondo le regole previste dal DL.50/2017:
- 0,1 e 0,2 centesimi verranno arrotondati a zero (per difetto)
- 0,3 e 0,4 centesimi a 5 centesimi (per eccesso)
- 0,6 e 0,7 centesimi a 5 centesimi (per difetto)
- 0,8 e 0,9 centesimi verranno arrotondati a 10 centesimi (per eccesso)
Cos’è l’arrotondamento in cassa?
È l’arrotondamento automatico sul totale dello scontrino a 0 e 5 cent, che entrerà in vigore dal 22 novembre 2021 per i pagamenti in contanti nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e risponde a una norma realizzata in vista della sospensione della produzione delle monete da 1 e 2 centesimi.
Il meccanismo degli arrotondamenti è applicato anche a tutti i pagamenti «per conto terzi» effettuati in cassa (bollette, Coop On Line, PagoPA) e pagati in contanti e in caso di arrotondamento per difetto Coop Alleanza 3.0 verserà la quota mancante.
Nelle casse Sco e automatiche dal 22 novembre 2021 non è più possibile pagare con monete da 1 e 2 centesimi. In caso di resto, il cassiere non potrà restituire monete da 1 e 2 cent. L’unica eccezione accettata è quella relativa ai movimenti sul Libretto di prestito o rimborso quota Sociale.
Per cambiare il mondo partiamo da vicino: scegli prodotti e produttori locali di Coop Alleanza 3.0
Produttori e prodotti fantastici e dove trovarli: nel video una loro "istantanea" e un racconto che testimonia un rapporto sincero, che dà valore alle specificità e sostiene persone ed economie locali. I prodotti che vendiamo sono buoni, garantiti al giusto prezzo e rispettano l’etica della filiera, per un’economia più equa che combatta il caporalato, rispetti le persone e il lavoro. C'è tutto questo nel nostro prodotto locale, perché per cambiare il mondo siamo partiti da molto vicino. Scopri di più.
Opera tua: in Puglia nel carrello anche il capitello
Dare nuova vita all’arte. Questo ci siamo riproposti di fare. E questo accade anche per il capitello medioevale, ritrovato a Sant’Andrea all’Isola, davanti al porto di Bari, in Puglia, che raffigura la carola, danza circolare come il movimento della terra. L'opera, conservata presso Museo Archeologico Ribezzo a Brindisi, presto sarà restaurata grazie al progetto Opera tua: chapeau ai soci di Coop Alleanza 3.0 che hanno sostenuto con noi questo piccolo capolavoro. Perché l’arte ha una trama sottile. Scopri di più.
Educazione digitale: un corso rivolto ai genitori che lavorano in Coop Alleanza 3.0
Comunicare con i propri figli? Da sempre una sfida. Oggi però i tempi sono ancora più difficili: in un mondo iperconnesso, fatto di social, game e chat orientarsi è complesso e le direzioni più opportune sono un bel dilemma. A questa incertezza abbiamo dato una risposta attuale: un corso che coglie la sfida di questo tema così attuale di educazione digitale per i genitori e lavoratori di Coop Alleanza 3.0, completamente gratuito. Una iniziativa del sistema Welfare di Coop Alleanza 3.0 con contenuti curati da Social Warning, Movimento Etico Digitale e Gruppo Pleiadi in cui è possibile un colloquio personale one to one con un esperto e attestato finale. La video esperienza fatta dai protagonisti: da genitore a genitore.
Opera Tua: nuovo restauro ad Ascoli Piceno
Un pittore fiammingo e la sua natura morta: una storia narrata su tela che prende nuova linfa grazie al restauro deciso dai soci di Coop Alleanza 3.0 con il progetto Opera tua. L'arte è un bene fragile: proteggiamolo. Scopri di più.
Ogni ape conta
Le api sono piccole spie indifese della biodiversità. Salvarle e con esse il futuro del pianeta non è un gesto solitario, ma una faccenda che ci coinvolge tutti. Con “Ogni ape conta” ospitiamo oltre un miliardo di api nelle aziende della nostra filiera ortofrutta e stiamo studiando nuove pratiche per una agricoltura sostenibile. Sostieni il progetto donando i punti della raccolta. Info su all.coop/raccoltapunti Più info qui
Opera tua: al via i primi restauri
Dalla voce degli esperti il racconto esclusivo dei dipinti vincitori delle prime tappe di Opera tua 2021. Scopriamo questi tesori nascosti dell’arte italiana, pronti per essere restaurati grazie al voto di migliaia di persone online. L’arte è un bene fragile, grazie per il tuo sostegno.
Fattorie Donna Giulia: un'azienda tutta green
C'è chi sostiene che il latte sia tutto uguale, mentre Fattorie Donna Giulia con il loro ciclo produttivo green completo, dal campo alla distribuzione di latte e prodotti caseari, mostrano un'eccellenza che passa anche dal benessere animale e si riflette nelle produzioni. C’è chi dice che nella grande distribuzione si trovino solo prodotti standard e di poco valore e c’è chi dal Vulture consegna alla Coop qualità.
La solidarietà internazionale
Cosa può fare questo video per te? Raccontarti cosa puoi fare per aiutare chi sta migliorando il mondo. Donando i punti della Carta socio, sostieni il lavoro delle Ong che collaborano con noi in tanti paesi in difficoltà e cambi la vita delle persone. Oggi più che mai in una situazione difficile a causa della pandemia. Ecco la solidarietà internazionale di Coop Alleanza 3.0.
In bici alla Coop: un progetto per la mobilità sostenibile
Coop Alleanza 3.0 incentiva la mobilità sostenibile con un contributo economico per chi raggiunge in bici il posto di lavoro. Federica, Giorgio, Michela e Alessandro ci parlano di un progetto che ha cambiato il loro stile di vita e di cui vanno fieri. Perché lo fanno? Loro per tante ragioni diverse, la Coop lo fa per la sostenibilità, per aiutare ognuno di noi a guardare al futuro con ottimismo. Un grazie a Federica Fotia di Coop Granarolo nell’Emilia (BO), Alessandro Nardin di Coop Cormons (GO) , Michela Simoncellli di Ipercoop il Maestrale Senigallia (AN), Giorgio Bonavoglia di Coop Bari Via Fanelli che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione del video e ci hanno portato con loro In bici alla Coop. Più info qui
Lovagricola: il buon formaggio da Biancade
Da quando nel ‘68 Severino cominciò a produrre i suoi formaggi a oggi non è cambiato nulla da Lovagricola: attenta selezione delle materie prime del territorio, lavorazioni artigianali in continuità con le tradizioni di famiglia. Una filiera corta e garantita, latte veneto al 100% e fermenti lattici autoctoni prodotti da loro senza aggiunte di conservanti e aromatizzanti: il segreto di un buon formaggio che da Biancade, nella campagna Trevigiana, arriva fino al supermercato Coop. Proprio così si mantiene viva la cultura alimentare italiana.
In alto le antenne, con Fondazione Umberto Veronesi
Si chiama Gold for Kids il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori dell’infanzia e dell’adolescenza che colpiscono ogni anno in Italia circa 1.400 bambini e 800 adolescenti: ad oggi, i tumori dell'età pediatrica rappresentano la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle famiglie, aggravato in questo momento dalla pandemia. La Cooperativa collabora da anni con Fondazione Umberto Veronesi e quest'anno sosterrà una borsa di ricerca di 30mila euro per un anno di lavoro sul campo della ricercatrice Elena Poli, che svolgerà la sua attività presso la Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica, Città della Speranza di Padova, occupandosi di immunoterapia del rabdomiosarcoma pediatrico. Più info qui
Il Teatro Ragazzi a Ferrara
La cultura sta riaprendo i suoi luoghi. In attesa di staccare il nostro biglietto in presenza vi presentiamo un nuovo modo, per il teatro, di aprirsi al suo pubblico. A Ferrara Coop Alleanza 3.0 sostiene la stagione del Teatro Ragazzi. Genitori e bambini possono godersi online gli spettacoli gratuiti che la compagnia il Baule Volante ha realizzato e raccontato per i suoi piccoli spettatori.
La nuova web radio Stazione Rulli
Nel 2010 è nata a Finale Emilia la Banda Rulli Frulli: persone diverse per età e abilità, unite dalla voglia di fare musica con strumenti a percussione di recupero. Nel 2021 il ritmo non si è fermato grazie alla nascita della nuova web radio Stazione Rulli fatta dai ragazzi. Un laboratorio di competenze ma anche di accoglienza e condivisione, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Segui le dirette radio su www.bandarullifrulli.com o www.twitch.tv/stazionerulli
La mia Patria attuale: un making of tutto da scoprire
Per scrivere una canzone c’è un lungo lavoro di limatura, la ricerca di rime e dissonanze alla scoperta della parola esatta: non ci si può accontentare di sinonimi o di approssimazioni. Massimo Zamboni, ex componente dei CCCP e poi dei CSI, per il suo nuovo album "La mia Patria attuale” in uscita nell'autunno di quest'anno, ha scelto una parola scomoda come “patria” che racconta un legame profondo, invisibile e immateriale fra le persone. Seguiamo insieme gli step del making of mentre musica e testi prendono forma.
"Un nuovo socio un nuovo albero": 2.140 alberi piantumati fino ad ora
Festeggiamo la primavera con questo video che parla di natura che rinasce. La parola ai protagonisti degli interventi di piantumazione a Cervia e in Gargano: fino a oggi sono 2.140 gli alberi messi a dimora. La pandemia ha rallentato e complicato molto i lavori, ma ci ha fatto capire che stavamo andando nella giusta direzione. Perchè l'ambiente va preservato e sostenuto. E noi questo stiamo facendo. Più info qui.
I pelati etici "Riaccolto" di Casa Sankarà
I pomodori pelati “Riaccolto” di Casa Sankarà raccontano una storia di dignità. Casa Sankarà è una impresa etica, nata dalla collaborazione del mondo cooperativo, delle associazioni, della Regione Puglia e del sindacato che ha stretto, in un anno, 200 contratti con lavoratori migranti e si è opposta allo sfruttamento, al caporalato e alla mafia. I pelati "Riaccolto" sono in vendita nei supermercati e ipermercati di Coop Alleanza 3.0.
Superiamo le distanze, con Ad alta voce
"Vogliamo che in questo momento complicato per tutti la cultura torni ad essere un bene primario”. Lo dice il giornalista Luca Bottura, conduttore di “Ad alta voce 2020” manifestazione culturale di Coop Alleanza 3.0. Dal 20 al 25 ottobre abbiamo festeggiato con appuntamenti, in presenza e in streaming da 9 città italiane. Rivedi gli appuntamenti sulla pagina Facebook della manifestazione e sul sito https://www.adaltavoce.it. Libra: superiamo le distanze.
Clai: formaggi e salumi emiliani e romagnoli
Chi non conosce la passita, la classica salsiccia romagnola? Il progetto di Coop che la vede a fette, confezionata nelle vaschette dello strolghino Fior fiore, sta contribuendo alla sua notorietà e soprattutto diffusione. Quando parliamo di fornitori lo facciamo anche così, concretamente: dal 1962, CLAI (Cooperativa lavoratori agricoli imolesi) è una cooperativa del territorio emiliano romagnolo dove i lavoratori sono soci e a volte anche allevatori. Clai vuole far parlare il territorio attraverso i suoi prodotti e porta in tavola salumi locali e formaggi fatti con latte di montagna. Attenzione: certe inquadrature fanno venire fame!
MI batte forte il tuo cuore: il futuro dei trapianti
Insieme possiamo aumentare le speranze per chi in Emilia-Romagna attende un trapianto di cuore: è Mi batte forte il tuo cuore, il progetto di Fondazione Policlinico Sant'Orsola che vuole spostare più avanti la frontiera dei trapianti. Dagli Stati Uniti arriva, infatti, una macchina che mantiene il cuore battente fino a 8 ore dopo il prelievo, facendo sì che non si danneggi, aumentando il numero degli interventi possibili e la loro sicurezza. Per portare la macchina al Sant’Orsola servono 274.500 € e Coop Alleanza 3.0 insieme ai suoi soci vuole dare un contributo di 50.000 €. Se sei socio partecipa acquistando i prodotti Bene.sì. Doneremo l’1% della tua spesa. Più info qui.
Il salumificio De Luca: il prosciutto di montagna in Puglia
Prosciutto di montagna in Puglia: vi sembra incredibile? No, è una sorpresa del nostro bellissimo territorio italiano che, grazie al microclima dei monti della Daunia, ci regala eccellenze locali. La ricetta è sempre quella di nonno De Luca. La stessa che arriva da 15 anni, sugli scaffali di Coop. Vicini ai produttori e custodi della tradizione culinaria locale.
Cosa puoi fare per aiutare chi sta cambiando il mondo
Cosa può fare questo video per te? Raccontarti cosa puoi fare per aiutare chi sta migliorando il mondo. Vedrai come, donando i punti della Carta socio, il lavoro delle Ong che collaborano con noi in tanti paesi in difficoltà, cambia la vita delle persone. Oggi più che ma in una situazione difficile a causa della pandemia. Puoi utilizzare i tuoi punti fino al 31 gennaio 2021 per donare un minimo di 100 punti (o multipli) o diventare socio sostenitore con 3.900 punti.
Anime Manga al Museo della Figurina di Modena
Chi non si ricorda di Candy Candy, Mila e Shiro o di Mazinga? Compagni di avventure di una generazione! Vi presentiamo una mostra sui manga, dagli anni 70’ ai giorni nostri, un percorso sulla relazione fra cartoni animati giapponesi, libri e fumetti. Un’occasione per ricordare, ma anche per riscoprire questo appassionante genere. Dal 12 settembre fino al 10 gennaio 2021 a palazzo Santa Margherita, presso la collezione Museo Della Figurina a Modena. Essere socio Coop vuol dire anche avere accesso, con uno sconto, a contenuti culturali grazie alle oltre 300 convenzioni.
Restiamo cooperativi. Auguri e ricordi di un anno imprevisto
Il nostro 2020 è stato in prima linea, con i negozi sempre aperti e con tutti noi impegnati a prevenire ogni emergenza e a offrire una spesa sicura per tutti. Un’ esperienza che ci ha insegnato molto. Lo raccontano bene le nostre persone, con un augurio corale che ripercorre i momenti che non dimenticheremo.
Donne e giustizia: noi ci spendiamo, e tu?
Noi ci spendiamo, e tu? I casi di violenza verso le donne sono aumentati nel 2020. La pandemia ha fatto emergere situazioni al limite: sono esplosi conflitti familiari, la solitudine e il disagio femminile sono aumentati. Ci sono donne che non hanno mai smesso di costruire reti di sostegno, consapevoli di essere in certe circostanze, l’unico prezioso aiuto offerto. Sosteniamo da sempre i centri e le associazioni antiviolenza del nostro territorio, perché l’informazione e l’aiuto concreto sono le due facce necessarie della soluzione. Più info qui.
Festival della Filosofia: la cultura contro la disinformazione
Siamo più di una spesa e sosteniamo la cultura quando genera riflessioni e pensiero critico: un antidoto in tempi di virus contro le semplificazioni eccessive e la disinformazione per generare consapevolezza e cittadinanza attiva. Per questo siamo stati partner di Festival Filosofia dal 18 al 20 settembre 2020 a Modena, Carpi e Sassuolo. L’edizione 2020 ha indagato il rapporto fra uomini e macchine, riflessione necessaria e attuale che non possiamo, soprattutto oggi, ignorare. Scopri di più nell'intervista a Daniele Francesconi, curatore scientifico della manifestazione, e qui.
La ricerca genetica contro il Covid-19 parte dall'Università di Ferrara
Le parole precise, chiare ma partecipi del Prof. Rubini dell’Università degli Studi di Ferrara ci guidano dentro la sua ricerca genetica sui perchè della maggiore recettività al virus di alcune persone. Capirlo è importante per stabilire come intervenire contro il virus e come organizzare la cura della malattia. Un passo in avanti fatto per tutti. Coop Alleanza 3.0 è ancora una volta a fianco di chi si impegna per il nostro futuro, grazie alle scelte dei suoi soci e consumatori. Più info qui.
La Cantina Torre Quarto: un vitigno storico
Dalla mitica città di Troia la storia di un vitigno e di un vino che ne riecheggiano i fasti, valorizzato dalla storica Cantina Torre Quarto che da 180 anni produce nel cuore della Puglia. Un brindisi alla qualità e al legame fra Coop e i suoi produttori.
Cooperare è un gioco di squadra con Blurandevù
Cosa vuol dire cooperare? Anche portare avanti e superare difficoltà che prima sembravano insormontabili insieme, con il contributo di tutti. Dai ragazzi di Blurandevù, che hanno realizzato interviste in modalità remoto ad autori di Festivaletteratura 2020, la personale riflessione su questa parola che non è sola teorica ma concreta, nella vita di tutti i giorni, e che fa parte del nostro DNA.
Coop e Lifegate: le nostre acque
Che cos’è un seabin? Uno spazzino. A cosa serve? A ripulire le acque da tutto ciò che lo inquina. Somiglia a una lavatrice ma ingoia i rifiuti che stazionano nei nostri mari. Con il progetto “Le nostre acque” Coop e LifeGate ne hanno installati 25 in tutto il paese e 4 sono quelli che Coop Alleanza 3.0 ha calato nel mare di Pescara, Brindisi, Trieste e Ravenna. Oltre a smuovere la plastica dai mari vorremmo fosse in grado di smuovere le coscienze e servisse a farci riflettere su un tema che poi così lontano da noi non è. E il seabin lo dimostra con il suo “sporco lavoro” quotidiano. Più info qui.
I taralli di Quattroemme
I taralli ci ricordano la Puglia. E Quattroemme con le sue produzioni artigianali da forno fatte con olio e farina di grano pugliesi e vino, fa viaggiare i sapori di questa regione in tutta Italia grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Ogni prodotto racconta il suo territorio. Noi, vicini al territorio e ai suoi produttori.
La Gastronomia Piccinini e la gastronomia reggiana
L’accento dei fratelli Piccinini dell’omonimo pastificio è a prova di errore: siamo dalle parti dell’Emilia più verace e produttiva. A vedere i cappelletti, i tortelli, le tigelle e il gnocco fritto non si può far altro che contenere l’acquolina. Una collaborazione ventennale fra Coop Alleanza 3.0 e questa gastronomia reggiana, capace di produrre tipicità locali con l’utilizzo di ingredienti del territorio e delle migliori DOP italiane, quasi a chilometro zero. Ma non solo: una realtà che ha saputo reinventare la tradizione della nonna con nuovi contenuti ed entusiasmi. La sintesi? Produzioni gastronomiche per tantissime forchette mantenendo la migliore tradizione delle resdore emiliane.
Dona la spesa: un piatto di pasta per le famiglie in difficoltà
Le raccolte solidali sono la risposta che da sempre la cooperativa dà alle persone e alle famiglie in difficoltà. Con il Covid-19 l’emergenza è diventata più ampia e la risposta è stata ancora più efficace con Dona la spesa: la donazione del valore di un piatto di pasta o di un piatto completo. C’è una comunità di persone che domanda e una rete di volontari che aiuta e organizza, concretamente. Più info qui.
Festivaletteratura: una edizione polifonica
Sostenere la cultura significa esserci sempre, soprattutto per una edizione 2020 diversa e speciale. Perciò Coop Alleanza 3.0 ha accompagnato il Festivaletteratura di Mantova in questa edizione polifonica, dal 9 al 13 settembre 2020, che ha portato autori, cultura, stimoli anche a chi forse non li avrebbe potuti incontrare. Perché nuovi strumenti di comunicazione e nuovi mondi sono già in contatto. Più info qui.
Animal welfare: Labadini Salumi
È possibile il benessere nel carrello e a tavola? Può esistere una filiera ecosostenibile che tenga conto del benessere animale, per dirla all'inglese dell’animal welfare? In questo video la Labadini s.r.l salumi da Parma ci parla di un percorso nuovo, che tiene conto delle produzioni tipiche italiane e le valorizza; con mangimi senza l'aggiunta di farmaci per l'allevamento dei suini, con salumi di carne di suini allevati al pascolo. Un sistema non intensivo e improntato alla massima naturalità.
Una cuccia per tutti: per i nostri amici a 4 zampe abbandonati
Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo, scriveva Fabrizio Caramagna. Con il progetto “Una cuccia per tutti” le strutture pubbliche che si occupano di animali abbandonati ricevono un aiuto concreto. Come l'associazione "Gli amici di Spino" di Taranto che abbiamo intervistato. Più info qui.
MonteRé: un dolce connubio da 25 anni
È straordinario come dietro a semplici prodotti come le amarene brusche e le prugne si nascondano un racconto fatto di amore per il proprio territorio, scelte produttive che non prevedono l’uso di conservanti, innovazione secondo i gusti del consumatore e stabilità, grazie al connubio con Coop. Da 25 anni. In un breve video tutto questo e molto di più: il racconto della cooperativa MonteRé
Coop per la scuola: la didattica a distanza
La didattica a distanza. Croce e delizia di questi mesi, innovativa modalità educativa dei nostri ragazzi che ci ha impegnato tutti: insegnanti, genitori e alunni. Per capire come realizzarla meglio, a giugno 2020 Coop ha lanciato una sezione del sito dedicata alla DIR su Coopperlascuola.it. La cassetta degli attrezzi per genitori e insegnanti con corsi di formazione gratuiti per affrontare il cambiamento. Maria Ranieri, docente di Tecnologie dell'Istruzione e Didattica Generale presso l'Università degli Studi di Firenze ci guida nella definizione del nuovo anno scolastico. Più info qui.
Cooperativa agricola Bibione: i frutti della collaborazione
Coop Alleanza 3.0 e la Cooperativa agricola Bibione: 25 anni di collaborazione. Un matrimonio solido che permette agli agricoltori di avere stabilità commerciale e organizzativa e fornisce a noi consumatori prodotti ortofrutticoli coltivati con criteri di ecosostenibilità e secondo le tecniche della lotta integrata. Un vantaggio per tutti: per il sistema produttivo, per l’ambiente e per noi consumatori. I frutti della collaborazione.
Le lenticchie di Monte Castello: vicini al territorio, custodi della tradizione
Le lenticchie di Monte Castello ci dimostrano che il legame con la distribuzione organizzata e con Coop non significa perdere la propria identità e neppure produrre in serie. La filiera corta di questi legumi e cereali speciali perché dalla buccia molto sottile e digeribile - coltivati a 800 metri d'altitudine, con un forte sbalzo termico - permette di mantenere il controllo della scelta delle varietà, della tecnica di coltivazione e di lavorazione. Vicini al territorio, custodi della tradizione.
San Patrignano e Coop Alleanza 3.0: buoni due volte
San Patrignano e Coop Alleanza 3.0: un binomio generativo che ha fatto nascere alcuni prodotti della linea “Buono 2 volte”. Ogni Piada ai grani antichi, ogni Grissinotto, ogni Squacquerone nasconde una storia bella da raccontare: la ricerca della qualità di chi ha selezionato grani antichi da micro produttori del territorio e la storia del ragazzo che lo ha prodotto, con l’intenzione di percorrere un cammino di crescita e rinascita personale.
La Franzona: una orgogliosa origine meticcia
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo diceva Ernest Hemingway… e oggi dalla zona di confine fra l’Emilia e la Romagna andiamo alla scoperta del vino dell’azienda "La Franzona" che ci ha aperto le sue porte descrivendoci una orgogliosa origine meticcia, capace di unire vini originari di territori diversi come il Pignoletto, il Sangiovese e l’Albana.
Il Panificio Gastreghini, pani e dolci della tradizione marchigiana
Il pane è la più gentile delle parole. Un proverbio russo invita a scriverlo in maiuscolo come il nostro nome di battesimo; a trattarlo con il rispetto di Luca e Paolo, i fratelli Gastreghini di Jesi che ogni giorno sfornano pane e dolci della tradizione marchigiana. Prodotti di qualità e di filiera che portiamo in tavola e che troviamo anche nelle scuole e negli asili, come nei nostri negozi. Da trent'anni.
Fattoria San Rocco: molto più di un formaggio
Maurizio Filippini, produttore, si racconta e ci racconta la sua Fattoria San Rocco: una realtà locale che da Monteveglio, Bologna, con una filiera completamente autonoma, consegna nei negozi Coop Alleanza 3.0 di Bologna. Un legame storico, quello con Maurizio, che porta sulle tavole delle persone molto più di un formaggio: una buona spesa può veramente fare la differenza.
Tanti i profumi di una bottiglia di Verdicchio della Cantina di Colonnara
Tanti i profumi di una bottiglia di Verdicchio di Colonnara: l’amore e la memoria sapiente di una cooperativa di produttori, l’intraprendenza e la passione delle donne, il sostegno di Coop Alleanza 3.0 alle produzioni tipiche, che non è mai venuto meno, neanche durante l'emergenza sanitaria.
Sono socio, ci sono convenzioni riservate a me?
Se sei socio puoi scegliere tra centinaia di convenzioni su eventi culturali, sport, salute e benessere. Scoprile e scegli come vuoi risparmiare. Biglietti scontati per visitare musei e mostre, assistere a spettacoli teatrali, andare al cinema, accedere a trattamenti in centri benessere, cure mediche, visite specialistiche, acquistare pacchetti vacanza e tanti altri servizi: verifica nella sezione dedicata
Hai una qualsiasi domanda o curiosità sulle convenzioni dedicati ai soci Coop?
Consulta le domande e risposte nella sezione dedicata e le schede delle convenzioni: se non hai trovato quello che cerchi contatta il nostro Filo diretto!
Sono socio, come posso usufruire della convenzione che mi interessa?
Presenta presso la struttura convenzionata con Coop la tua Carta socio: per tutti i dettagli di sconto ed eventuale estensione ai membri della tua famiglia, verifica nella sezione dedicata
Quando usufruisco di una convenzione, lo sconto è valido solo per il possessore della Carta socio o anche per un familiare o un accompagnatore?
Qualora lo sconto fosse esteso anche ad un familiare viene specificato nel testo della convenzione stessa: verifica nella sezione dedicata
Posso prenotare il premio o ritirarlo online?
Puoi prenotare il premio che desideri online e riceverlo nel tuo punto vendita di fiducia o direttamente a casa. Accedi con le tue credenziali all'area riservata, o registrati se non l'hai ancora fatto, poi vai sul catalogo digitale e seleziona il tuo premio: cliccando sul bottone "Richiedi premio", verrai reindirizzato sul sito di Cooponline, dove potrai scegliere la modalità di consegna.
Se scegli l'opzione con il contributo in denaro, potrai effettuare la transazione facilmente, con i più comuni metodi di pagamento online (Paypal, carta di credito) oppure con il servizio Prendi e Paga, e saldare direttamente a negozio. Al termine dell'operazione riceverai una e-mail di conferma con il riepilogo dei dati dell'ordine.
Se invece trovi, vicino al premio che desideri, l'icona del negozio, i premi dovranno essere prenotati o ritirati direttamente alla tua Coop di fiducia.
Come avvengono le riletture del Salvatempo?
I controlli (le cosiddette "riletture") sono funzionali alla verifica del corretto utilizzo del Salvatempo. Tali riletture sono assolutamente casuali, e sono generate dal sistema che sottopone "automaticamente" a controllo una certa percentuale di acquisti. La probabilità per un socio di "subire" riletture aumenta a fronte di controlli non andati a buon fine, che hanno cioè evidenziato differenze tra i prodotti letti dal socio con il proprio terminale e la rilettura effettuata dalla cassiera, anche se la differenza in termini di totale scontrino è minima o anche nulla. Il sistema considera errore anche "l'abbandono di rilettura": quando non viene completata la rilettura della spesa presso la cassa dedicata. Allo stesso modo, dopo una serie di controlli che non hanno evidenziato errori, il sistema cala la numerosità di interventi di rilettura.
Cos’è extracoop?
Extracoop è una nuova idea di ipermercato, pensato non solo per fare la spesa, ma anche per mangiare, divertirsi e fare nuove esperienze d'acquisto. Dove potere usufruire di servizi che vanno oltre la spesa, come acquistare un gioiello per una occasione importante, un bouquet per una cena galante, o farti fare un massaggio dopo una giornata faticosa.
Cos’è EasyCoop?
Easycoop è il nuovo servizio di spesa a domicilio di Coop. È facile da usare: basta andare sul sito easycoop.com , registrarsi e dopo aver riempito il proprio carrello virtuale, scegliere un orario di consegna. La spesa ti verrà recapitata direttamente a casa! Scopri di più
Cos’è Amici di casa Coop?
Amici di casa è il negozio Coop dedicato ai nostri animali domestici. Qui puoi trovare prodotti alimentari, giochi, accessori, ma anche esperti professionisti per la toelettatura e altri servizi. Scopri di più
Cosa vuol dire libretto online?
Il tuo libretto Coop è anche online: se accedi al sito e sei un socio prestatore, troverai nella tua area riservata tutte le informazioni sul tuo libretto del Prestito sociale. Qui puoi controllare il tuo saldo, prenotare un prelievo e accedere a una serie di servizi, come decidere di ricevere email di riepilogo su saldo e movimenti.
Cosa significa socio inattivo?
Chi non ha un libretto di Prestito sociale, non fa la spesa o partecipa a un’assemblea almeno una volta all’anno viene considerato socio inattivo e la sua Carta socio viene annullata. È una norma di legge, che Coop Alleanza 3.0 è tenuta a rispettare. Per approfondire vai qui.
A chi devo rivolgermi in caso di difetto o guasto dei prodotti in garanzia che ho acquistato?
Se riscontri un difetto o un guasto in un prodotto acquistato, rivolgiti al Punto Servizi con lo scontrino fiscale per richiedere di riparare o sostituire il prodotto, o di essere rimborsato, secondo quanto previsto dalla legge. Al Punto Servizi, presentando lo scontrino fiscale, puoi inoltre avere informazioni per riparazioni a domicilio per prodotti di grande dimensione in garanzia.
A quali condizioni posso restituire o farmi rimborsare un prodotto se non mi soddisfa?
In Coop Alleanza 3.0 esiste la garanzia “100% soddisfatti”: se vuoi riportarci un prodotto che hai acquistato e per qualche motivo non ti soddisfa, puoi rivolgerti al Punto Servizi del negozio Coop, Ipercoop o Extracoop dove lo hai comperato, entro 15 giorni dall’acquisto, presentando lo scontrino, il prodotto e la sua confezione integra.
Potrai chiedere la sostituzione o ricevere un buono di pari valore da spendere entro 90 giorni. Il servizio “100% soddisfatti” non si applica a: farmaci, prodotti omeopatici e veterinari; ricariche telefoniche, giornali e riviste, Carte Regalo Coop, gift card e gift box, utenze; ai prodotti dotati di bollino SIAE (es. CD, DVD, software) che non abbiano la sigillatura integra; ai navigatori satellitari, notebook e PC, tablet, smartphone/cellulari, smartwatch, rasoi, epilatori e spazzolini elettrici; ai beni confezionati su misura o personalizzati.
È possibile estendere la garanzia dei prodotti al terzo anno?
Coop Alleanza 3.0 ti riconosce gratuitamente una garanzia su molti prodotti per un ulteriore anno (3° anno dall’acquisto). Alla scadenza della garanzia biennale prevista per legge, avrai gratuitamente una garanzia di un ulteriore anno a condizioni similari a quelle previste dal costruttore e/o importatore.
La garanzia per il 3° anno si applica ai seguenti prodotti (purché con prezzo normale di vendita superiore a € 200,00): grandi elettrodomestici (es. lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi), condizionatori (fissi e portatili) e deumidificatori, TV (plasma, LCD, LED e 3D), videocamere e lettori DVD-DVX-DVD recorder .
Cos’è la giacenza media di un libretto di Prestito Sociale?
Il valore della giacenza media esprime quanto “mediamente”, nel corso di un dato periodo (normalmente un anno) è depositato su un libretto di Prestito Sociale. Il valore che trovi nella tua area riservata è aggiornato al giorno prima.
Per determinare il valore della giacenza media vengono conteggiati i saldi giornalieri del deposito e questi vengono commisurati al periodo di tempo in cui vanno rilevati. Infatti essa normalmente viene rilevata su base annuale, ma esistono calcoli su base semestrale, trimestrale e così via.
Per meglio comprendere la sua determinazione riportiamo un esempio di calcolo.
Immaginiamo che – nel corso di un anno – abbiamo avuto sul libretto di Prestito Sociale 1.000 euro per 100 giorni, 700 euro per 15 giorni e 2.000 euro per 250 giorni. In questo caso, il calcolo è il seguente:
· 100gg X una giacenza giornaliera di 1.000 euro = 100.000
· 15gg X una giacenza giornaliera di 700 euro = 10.500
· 250gg X una giacenza giornaliera di 2000 euro = 500.000
· Somma delle giacenze giornaliere: 100.000 + 10.500 + 500.000 = 610.500
· Divisione per i giorni dell’anno: 610.500 / 365 = 1.673. È questo il valore della giacenza media annua sul nostro libretto.
Posso ricevere una e-mail sia per verificare le spese che i movimenti del mio libretto del Prestito sociale?
Sì, al momento dell’attivazione al Punto soci potrai scegliere se attivare uno solo o entrambi i servizi via e-mail.
Posso attivare i servizi di alert sms o e-mail se ho un delegato?
Nel caso tu abbia un delegato per il libretto, o il pagamento con la Carta socio, le comunicazioni su spese, movimenti e pagamenti comprenderanno anche le operazioni fatte dal delegato. Ricorda che solo il socio titolare può richiedere l’attivazione del servizio, e solo lui riceverà le comunicazioni prescelte.
Posso attivare i servizi di alert sms o e-mail anche se ho più di un libretto?
Sì certo, puoi decidere quali servizi attivare per ogni tuo libretto del Prestito sociale. Ricordati però che la tua Carta socio e quella dei tuoi delegati, attiva per pagamenti e prelievi, può essere associata solo a uno dei libretti in tuo possesso.
Come faccio a disattivare il servizio di alert sms e riepilogo mail sul mio libretto del Prestito sociale?
È semplice, basta ritornare al Punto soci e chiedere di disattivare i servizi o il servizio a cui non sei più interessato.
Che faccio se perdo la Carta socio?
Niente paura! Basta andare al Punto soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0, presentare un documento di riconoscimento, dichiarare di aver smarrito la Carta e richiedere un duplicato, senza alcun costo. Se la carta è abilitata al pagamento, è necessaria inoltre la denuncia di furto o smarrimento dei Carabinieri.
Quando sono liquidati gli interessi?
Gli interessi sono liquidati a inizio anno, e vengono versati direttamente sul libretto, a meno che con l'aggiunta degli interessi l’importo non superi il tetto massimo di 37.350€. In questo caso, per ritirare l'eccedenza, dovrai passare all’ufficio del Prestito sociale.
Quanti libretti del prestito può avere ogni socio in Coop Alleanza 3.0?
Ogni socio prestatore può avere massimo due libretti, purché il totale delle somme depositate non superi il tetto massimo consentito di 37.350 euro. Ogni libretto potrà poi avere al massimo due delegati e ogni persona potrà avere al massimo due deleghe.
Cosa significa diventare socio?
Diventare socio di Coop Alleanza 3.0 significa entrare a far parte della più grande cooperativa d’Italia. Come socio puoi contribuire allo sviluppo della Cooperativa, partecipare, eleggere i tuoi rappresentanti e beneficiare di tanti vantaggi. Scopri di più
Posso ancora accedere ai servizi online di Coopdipiù?
No, il sito Coopdipiù non è più attivo, ti invitiamo a registrarti al sito www.coopalleanza3-0.it: nella tua area riservata potrai consultare i movimenti del tuo libretto di Prestito sociale, tenere sotto controllo i conti e le spese, prenotare un prelievo, vedere movimenti e spese fatte con Coopcard e avere sempre una panoramica completa dei tuoi risparmi.
Cosa succede se ho più di un libretto e la somma dei depositi supera il tetto massimo?
Se un socio è titolare di due libretti e nel corso dell'anno il deposito totale, sommato, supera i 37.350 euro, si genera un'eccedenza, che non matura interessi e viene restituita in contanti, in assegno o con bonifico, la prima volta che il socio si reca allo sportello del prestito.
Ogni quanto devo versare la quota sociale?
La quota sociale è da versare una sola volta, all’atto dell’adesione.
Come fare in caso di decesso del socio?
Gli eredi del socio deceduto in possesso della sola quota sociale dovranno presentare in un qualsiasi negozio di Coop Alleanza 3.0 il certificato di morte, l'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autentica di un Pubblico Ufficiale dalla quale risulti chi sono gli eredi. La restituzione della quota sociale avviene due volte l’anno, a luglio se la richieste vengono fatte da gennaio a giugno, e a gennaio se le richieste vengono fatte da luglio a dicembre, tramite l’invio di un assegno all’indirizzo dell’erede nominato alla riscossione. L’importo rimborsato sarà al netto delle ritenute, calcolate su eventuali rivalutazioni riconosciute al socio. In caso di decesso di un socio prestatore, si applicano le disposizioni di legge vigenti in materia di successione.
Dove trovo gli orari del mio negozio di fiducia?
Puoi scoprirli direttamente online nella pagina dedicata al negozio.
Quanto costa aprire un libretto del Prestito sociale?
Niente. Il Prestito sociale è un servizio cui le cooperative possono ricorrere per finanziare il proprio sviluppo. Per questo ai soci prestatori non viene richiesto alcun contributo, anzi viene loro riconosciuto un rendimento su quanto prestato.
Se decidessi di non essere più socio, potrei poi associarmi nuovamente?
Puoi farlo: le richieste di riammissione a socio fatte da inizio gennaio a fine giugno vengono deliberate a luglio, quelle fatte da inizio luglio a fine dicembre vengono deliberate a gennaio dell'anno seguente.
Anche soggetti diversi dalle persone fisiche possono associarsi alla Cooperativa?
Sì. Possono diventare soci anche associazioni, società con o senza personalità giuridica, enti pubblici e privati i cui interessi non siano in contrasto con la Cooperativa. Per questi soggetti è stata predisposta una documentazione ad hoc per l’adesione da richiedere all’ufficio soci del punto vendita.
Come posso diventare socio? Quali documenti devo presentare?
Per diventare socio devi aver compiuto 18 anni e versare la quota sociale di 25€. Puoi fare domanda presso l’ufficio soci di uno dei negozi di Coop Alleanza 3.0, ad eccezione di alcuni piccoli punti vendita. Ricordati di portare con te un documento d’identità valido (che contenga la fototessera). La quota sociale è da versare perchè, associandoti, diventi proprietario di una piccola parte della Cooperativa. Ti sarà restituita, rivalutata, se deciderai di recedere da socio. Oppure puoi decidere di farlo online! Scopri di più
Che vantaggi ho come socio?
I soci hanno condizioni di acquisto più favorevoli rispetto a chi non è socio: sconti e offerte su prodotti e servizi in vendita nei negozi di Coop Alleanza 3.0 e delle sue società partecipate (come Librerie.coop e Robintur). Come socio disponi di tante convenzioni per ottenere tariffe agevolate per eventi culturali, sportivi e per il tempo libero, e ogni mese puoi informarti sulle attività e le iniziative della Cooperativa con la rivista mensile Consumatori. I soci possono anche aprire un libretto di Prestito sociale. Come socio puoi anche nominare un tuo delegato, che può usufruire di parte dei vantaggi attraverso la Carta delegato. Scopri di più
Se ho il libretto, devo pagare l’imposta di bollo?
No, i libretti di prestito sociale sono esenti dall’imposta di bollo, in quanto assimilati ai libretti di risparmio. L’imposta di bollo sui riepiloghi del libretto, che la Cooperativa invia una volta l’anno al socio, è a carico di Coop Alleanza 3.0.
Esiste la possibilità di avere una seconda Carta socio?
Sì. Puoi nominare un tuo delegato, è sufficiente che sia maggiorenne. Per il delegato sarà emessa una Carta socio specifica.
Come faccio ad aprire un libretto del Prestito sociale?
È facile, basta andare al Punto soci di un qualsiasi negozio Coop, portando con sé un documento d’identità, il codice fiscale e la propria Carta socio Coop Alleanza 3.0. Dopo le firme necessarie, ti sarà richiesto di effettuare un primo versamento. Scopri di più
Quali sono i doveri del socio nei confronti della Cooperativa?
In quanto socio ti sarà chiesto di versare la quota sociale, una volta e per sempre, di osservare lo statuto ed i regolamenti interni, di comunicare le variazioni del tuo indirizzo, di partecipare all’attività sociale e di non esercitare una attività in concorrenza con la Cooperativa.
Posso essere socio anche di altre cooperative? Posso passare la quota sociale da una Cooperativa all’altra?
Sì, ti si puoi associare a più cooperative, anche di consumo, ma non puoi trasferire la quota sociale da una cooperativa all’altra.
Se decidessi di recedere dalla Cooperativa, mi sarebbe restituita la quota sociale?
Sì. Al socio che decide di recedere viene restituita la quota sociale, comprensiva della rivalutazione del capitale sociale sottoscritto e versato (art. 7 della legge 31/1/1992, n.59). Tale rivalutazione è pari all’indice Istat dei prezzi al consumo dell’anno di riferimento. Sulla rivalutazione, in caso di restituzione della quota, sarà trattenuta, a titolo di imposta, la ritenuta fiscale del 26%.
C’è un tetto massimo di deposito?
Il deposito nel libretto del Prestito non può superare, per legge, i 37.350 euro. In base alle norme antiriciclaggio, non puoi versare più di 1.999,99 euro a settimana. Scopri di più sui versamenti
Chi può aprire un libretto del Prestito sociale?
Chiunque sia socio di Coop Alleanza 3.0. Scopri di più su tutti i vantaggi e i servizi legati al Prestito sociale
Quali solo le garanzie di sicurezza del libretto del Prestito?
A garanzia dei soci, l’ammontare complessivo della raccolta del Prestito sociale non deve eccedere il triplo del patrimonio netto consolidato dalla Cooperativa. Non può essere immobilizzato più del 30% del prestito in attrezzature, impianti, partecipazioni in società non quotate su mercati regolamentati, né immobili. La Cooperativa, a differenza delle banche, non presta a terzi il denaro che raccoglie presso i soci; gli investimenti vengono effettuati principalmente verso emittenti governativi e/o di grande solidità patrimoniale, con una scadenza breve, attraverso strumenti aventi una liquidabilità a pochi giorni, in valuta euro.
Come posso prenotare un prelievo?
Dal 1° gennaio 2017 per fare un prelievo (di qualsiasi importo si tratti) è necessario farne richiesta alla Cooperativa, attraverso un preavviso di almeno 24 ore, indicando l'importo che intendi prelevare.
Puoi prenotare direttamente agli sportelli del Prestito sociale, via sms al numero 334-6665478, chiamando il Filo Diretto al numero verde 800 000 003, accedendo all’area riservata di questo sito che trovi in alto a destra. Leggi qui maggiori informazioni.
Cos'è il volantino? Dove posso trovarlo?
L'offerta commerciale di Coop Alleanza 3.0, le promozioni e le offerte riservate ai soci e quelle per tutti i clienti sono diffuse dalla Cooperativa sul volantino commerciale, che ha una cadenza quindicinale, sia per gli ipercoop che per i supermercati e gli extracoop. Viene distribuito porta a porta in tutti i territori di presenza di Coop Alleanza 3.0, è disponibila anche nei negozi o consultabile online qui.
Dopo quanto tempo arriva a casa la Carta socio?
La Carta socio ti viene consegnata immediatamente nei negozi di grandi dimensioni. Se ti associ in un punto vendita di dimensioni ridotte, la Carta socio arriverà a negozio entro 10-15 giorni. Vuoi avere la Carta socio a portata di smartphone senza dovere richiedere quella fisica? Scarica la nuova app di Coop Alleanza 3.0 e potrai salvare la tua Carta socio per averla sempre a tua disposizione, da passare in cassa per potere usufruire di sconti e offerte a te dedicati e accumulare punti per la Raccolta Coop.
In che modo posso ottenere l’estratto conto del mio libretto di Prestito sociale?
L’estratto conto è inviato una volta all'anno, per posta, all’indirizzo del socio prestatore. Viene spedito nel mese di gennaio, dopo il calcolo degli interessi maturati nell'anno solare, ed è gratuito. È possibile chiedere di non ricevere per posta l'estratto conto, ma di riceverlo direttamente a negozio, semplicemente richiedendone la stampa in un qualunque negozio di Coop Alleanza 3.0. Oppure, è possibile scegliere di visualizzarlo solo online nella propria area riservata di questo sito e riceverlo via mail: registrati e scegli la tua modalità preferita di ricezione nell'area riservata
Come faccio a recedere dalla Cooperativa?
Per recedere dalla Cooperativa con la Carta socio puoi recarti in un qualsiasi Ufficio soci dei negozi di Coop Alleanza 3.0 con il tuo documento d'identità, oppure inviare una raccomandata, o altra eventuale forma di spedizione che certifichi in maniera equipollente l’invio e/o la ricezione, indirizzata al Consiglio di Amministrazione della Cooperativa.
La restituzione avverrà entro sei mesi dallo scioglimento del rapporto sociale, mediante assegno o bonifico.
Come sono tassati gli interessi maturati?
La ritenuta applicata sugli interessi, a titolo di imposta definitiva, è del 26% (ai sensi dell’art. 3 del dl 24 aprile 2014, n. 66).
Posso ancora accedere ai servizi online su La mia Coop?
No, il sito La mia Coop non è più attivo, ti invitiamo a registrarti al sito www.coopalleanza3-0.it: nella tua area riservata potrai consultare i movimenti del tuo libretto di Prestito sociale, tenere sotto controllo i conti e le spese, prenotare un prelievo, e avere sempre una panoramica completa dei tuoi risparmi.
Come viene impiegato il denaro del prestito?
Il denaro raccolto con il Prestito sociale viene investito in prodotti e strumenti finanziari a basso rischio e ad alta stabilità, ad esempio titoli governativi dei principali Paesi europei, con forte predilezione per quelli italiani. L'attività d'investimento segue il Regolamento finanziario redatto dal Consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ed è presidiato e monitorato dal Comitato raccolta ed investimenti finanziari, composto da membri interni alla Cooperativa e da esperti esterni, che riporta direttamente al Consiglio di amministrazione.
Che vantaggi ha il delegato del socio?
Il delegato del socio, utilizzando la sua Carta, può usufruire degli sconti sui prodotti dedicati ai soci e raccogliere punti quando fa la spesa. I punti saranno sommati a quelli accumulati con la Carta socio del titolare.
Perché al supermercato non trovo gli stessi prodotti di un ipercoop?
I nostri assortimenti sono diversi a seconda della dimensione del negozio, perché avere a disposizione più o meno spazio consente di proporre maggiore o minore varietà, e della sua collocazione geografica. Coop è attenta a proporre le tipicità del territorio ai soci e consumatori, e al rapporto con i produttori locali.
Posso passare la quota a un altro socio?
Sì. Puoi trasferire la tua quota a un altro socio, facendone richiesta al Punto soci. Il passaggio diventerà effettivo dopo l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione.