- Home
- La Cooperativa
- Coop Alleanza 3.0
- Statuto
Statuto
Lo Statuto di Coop Alleanza 3.0 definisce il rapporto tra la Cooperativa e i suoi soci. Contiene le regole cui deve attenersi la Cooperativa nello svolgimento della propria attività perseguendo lo scopo mutualistico.
Al suo interno sono elencati:
- i diritti e gli obblighi dei soci cooperatori
- la costituzione del patrimonio sociale
- la descrizione degli organismi territoriali
- le competenze e la costituzione delle assemblee
- la composizione del Consiglio di amministrazione
- il funzionamento del Collegio sindacale e degli organismi di revisione dei conti
- le regole per i soci finanziatori e gli strumenti finanziari
Il Regolamento dello scambio mutualistico
Coop Alleanza 3.0 si ispira ai valori fondanti della cooperazione dettati dai Probi pionieri di Rochdale che, nell’Inghilterra del 1844, diedero vita alla prima cooperativa di consumatori. Libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà sono i valori di riferimento della Cooperativa. La mutualità interna verso i soci, ed esterna nei confronti delle comunità locali, sono l’espressione di questi valori.
Il Codice etico
Il Codice etico è lo strumento di autoregolamentazione che ha il fine di orientare i processi decisionali e i comportamenti coerentemente con i princìpi cooperativi. Ad esso fanno riferimento sia gli organi sociali sia le persone che, a qualsiasi titolo, operano all’interno di Coop Alleanza 3.0 e del suo Gruppo societario. Il Codice etico impegna tutti gli stakeholder (portatori di interesse) che intrattengono rapporti con la Cooperativa.
Statuto
Regolamento dello scambio mutualistico e Codice etico