Dal 30 gennaio al 25 febbraio

René Paresce e Les Italiens

Il viaggio straordinario di un fisico, pittore nella Parigi dei primi ‘900

30 gennaio 2018

Fino al 25 febbraio, Bologna dedica una mostra a René Paresce, protagonista del movimento Les Italiens de Paris, il gruppo degli artisti italiani formato da Massimo Campigli, Giorgio de Chirico, suo fratello Alberto Savinio e Filippo de Pisis.

La mostra, attraverso una selezione di 73 opere, punta i riflettori su un periodo irripetibile della storia dell’arte moderna italiana, focalizzandosi sulla figura di René Paresce – fisico, pittore e intellettuale del gruppo – ricostruendo il ruolo importante che ebbero Les Italiens nella sperimentazione tecnica e nell’abilità di unire il moderno con la tradizione. La mostra, curata da Rachele Ferrario, si sviluppa negli spazi espositivi del Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita, e ripropone il viaggio straordinario che Paresce e i suoi compagni compirono nel contesto artistico, ma anche letterario, politico ed economico della Parigi tra il 1928 e il 1933.

Informazioni: Museo e Oratorio Santa Maria della vita a Bologna, via Clavature 8, dal martedì alla domenica fino al 25 febbraio; ingresso: 6 euro, ridotto per i soci Coop a 4 euro.


Inserisci ora il codice OTP che trovi nel messaggio SMS che ti è stato inviato.

Inserisci il codice di 6 cifre

Non hai ricevuto il codice? Potrebbe esserci un problema di rete: puoi ricevere un nuovo codice con una chiamata automatica tra s. Rispondi e prendi nota del codice.

Ricevi il codice via chiamata

phone_in_talk
Operazione completata con successo