- Home
- Elenco News
- Con Coop la memoria è nelle parole dei grandi autori
Con Coop la memoria è nelle parole dei grandi autori
Storie da raccontare, storie da regalare: in occasione della Giornata della memoria del 27 gennaio, dona alle “nuove generazioni” un romanzo di un grande autore, per non smettere di ricordare
Shoah è una parola ebraica che significa “catastrofe”: quella che si presentò il 27 gennaio del 1945 alle Forze Alleate quando aprirono il cancello di Auschwitz per liberarla dai tedeschi, perché oltre la scritta “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi), apparve l’inferno e lo sterminio. Dal 2000 in Italia ogni 27 gennaio si svolge la “Giornata della memoria”, un atto di riconoscimento di questa storia accaduta nella civile e illuminata Europa: come se tutti potessimo affacciarci ai cancelli di Auschwitz, e riconoscere con una presa di coscienza collettiva il fatto che l’uomo sia stato capace di questa “catastrofe”.
Sono gli scrittori, e gli artisti in generale, ad aver affondato davvero le mani nelle tenebre della Shoah: la lingua letteraria è l'unica a poter esprimere ciò che altrimenti non avrebbe parola, e dare voce con forza e talvolta tenerezza alle testimonianze e alle storie di persone che hanno attraversato l’orrore.
Per questo, Coop Alleanza 3.0 insieme a Librerie.coop ha deciso di commemorare quella giornata con l’iniziativa “Memorie”: in tutte le Librerie.coop e in alcuni punti vendita della Cooperativa (leggi l’elenco), sabato 27 gennaio potrai acquistare ad un prezzo scontato libri dedicati non solo all’olocausto, ma in generale ad eventi storici la cui memoria è da salvare e preservare, scegliendo tra 10 titoli proposti da 10 grandissimi scrittori italiani: Nicola Lagioia, Marco Belpoliti, Sandro Veronesi, Valerio Magrelli, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Affinati, Alessandra Sarchi, Maria Nadotti, Grazia Verasani, Nadia Terranova.
I volumi saranno raccolti dai volontari al banco presidiato dei negozi oggetto dell’iniziativa, e donati alle scuole, biblioteche ed istituzioni individuate sul territorio per costruire una piccola “biblioteca della memoria”; potrai anche portarli da casa e lasciarli “alle nuove generazioni” con una tua dedica personalizzata.
I libri proposti sono grandi classici della letteratura e romanzi che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha letto interamente o a brani: “Diario” di Anne Frank, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “ I sommersi e i salvati” di Primo Levi, “L'amico ritrovato” di Fred Uhlman, “L'Istruttoria” di Peter Weiss, “Perché gli altri dimenticano” di Bruno Piazza, “Auschwitz spiegato a mia figlia” di Annette Wieviorka, “Maus” di Art Spiegelman, “Una questione privata” di Beppe Fenoglio e “L'Isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson. Leggi il perchè di queste scelte direttamente dalle parole degli autori che li hanno selezionati.
A questi 10 titoli si aggiunge anche «Il bambino con il pigiama a righe» di John Boyne, che per l’occasione è stato stampato da Bur in una edizione speciale per Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop: potrai trovarlo nei negozi oggetto della raccolta al prezzo simbolico di 4,90 euro.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con Librerie.coop e Doppiozero; i partner sono UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) dei comitati Regione Emilia-Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia, Libera, Arci Bologna e Auser.
Partecipa anche tu, perché, usando le parole indimenticabili di Primo Levi, “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”.
