- Home
- La Cooperativa
- Coop Alleanza 3.0
- Organizzazione
Organizzazione
Sono oltre 2,2 milioni i soci che compongono la base sociale di Coop Alleanza 3.0: una base molto ampia che fa della Cooperativa una delle più grandi d' Europa. La centralità del socio è garantita dalla struttura della governance, progettata con l'obiettivo di favorirne la partecipazione e aumentare la trasparenza.
Per assicurare l'efficienza nella gestione dell'impresa, garantendo la partecipazione dei soci e la massima trasparenza, Coop Alleanza 3.0 si è dotata di un modello di governo che prevede tre amministratori delegati, uno dei quali, Adriano Turrini, è anche presidente. L'obiettivo è garantire la specializzazione delle strutture, che operano congiuntamente per il raggiungimento degli scopi sociali.
I tre amministratori delegati rispondono a un Consiglio di amministrazione di 31 membri, in rappresentanza di tutti i territori in cui è presente la Cooperativa. Il presidente e i membri del Consiglio di amministrazione non possono restare in carica per più di tre mandati consecutivi, ognuno dei quali dura tre anni.
Il CdA è affiancato da Commissione etica, Collegio sindacale e Commissione elettorale.
La Consulta della rappresentanza sociale dà voce alle istanze dei territori e svolge un ruolo di raccordo tra i soci e la gestione della Cooperativa.